
- #1 INVESTI SU UN OROLOGIO CHE TI EMOZIONA
- #2 FAI DELLE RICERCHE APPROFONDITE PRIMA DI INVESTIRE
- #3 PREDILIGI I BRAND DI OROLOGI TOP QUALITY
- #4 PUNTA SU MODELLI RICERCATI O IN EDIZIONE LIMITATA
- #5 AFFIDATI A FONTI VERIFICATE E ACCREDITATE PER I SEGNATEMPO DI SECONDO POLSO
- #6 SCEGLI DI INVESTIRE SU UN OROLOGIO MECCANICO
Sei alla ricerca di consigli per investire in orologi? Nei prossimi paragrafi trovi sei consigli dati da esperti in valutazione di orologi usati, per capire su quali segnatempo ti conviene puntare, come puoi ricercare i modelli più validi e quale marchio preferire rispetto a tutti quelli presenti sul mercato orologiero.
Leggi anche: Migliori Orologi di Lusso 2023
#1 INVESTI SU UN OROLOGIO CHE TI EMOZIONA
Il primo consiglio per te che hai deciso di investire in orologi di lusso è quello di focalizzarti su un orologio che ti emozioni e che ti piaccia. Un orologio da investimento è per definizione un orologio che mantiene o accresce col passare degli anni il suo valore commerciale. Ma al di là del significato di mercato di un segnatempo da investimento, prima di investire una cifra importante per un orologio dobbiamo sempre chiederci se quell’orologio ci piace davvero o se ci emoziona il solo pensiero di poterlo fare nostro.
Ti suggerisco quindi di non dare peso solo all’aspetto commerciale dell’investimento ma di dare il giusto spazio e valore anche alle tue emozioni e al tuo gusto personale.
#2 FAI DELLE RICERCHE APPROFONDITE PRIMA DI INVESTIRE
Vuoi che il tuo orologio da investimento frutti nel tempo? Allora il secondo consiglio che ti do per investire in un orologio è di informarti in maniera meticolosa prima di deciderti ad acquistare. Fai delle ricerche sul marchio verso cui sei orientato e sul modello che stuzzica di più il tuo interesse, confronta su internet le varie recensioni, leggi le schede tecniche oppure chiedi a degli esperti del settore orologiero: magari rivolgiti al tuo orologiaio di fiducia per farti indirizzare nel verso giusto.
#3 PREDILIGI I BRAND DI OROLOGI TOP QUALITY
Se vuoi che il tuo orologio accresca di valore nel tempo il fattore MARCHIO risulta di capitale importanza. Investire in un orologio significa concentrarsi sui segnatempo dei maggiori brand internazionali di orologeria come:
Le collezioni di segnatempo di lusso create da queste grandi Maison comprendono modelli esclusivi, studiati nei minimi particolari, realizzati con tecnologie all’avanguardia e utilizzando materiali di altissima qualità. Ecco perché sono esemplari destinati a durare nel tempo e il loro valore non può che aumentare.
Leggi anche: Rolex in cui investire nel 2023
#4 PUNTA SU MODELLI RICERCATI O IN EDIZIONE LIMITATA
Per assicurarti un investimento più solido il mio consiglio è di riuscire ad accaparrarti un orologio di lusso ricercato o addirittura in edizione limitata, così da veder subito aumentare il suo valore. I segnatempo limited edition certo non sono facili da trovare in giro e costano sicuramente di più rispetto ad un orologio reperibile facilmente sul mercato. Ma giacché sono pochi gli esemplari prodotti e molto spesso “introvabili” ai più, il loro valore commerciale sbalza in pochissimo tempo alle stelle, assicurandoti un investimento molto vantaggioso.
#5 AFFIDATI A FONTI VERIFICATE E ACCREDITATE PER I SEGNATEMPO DI SECONDO POLSO
Non escludere la possibilità di investire in un orologio vintage o di secondo polso. Rivolgersi al mercato orologiero dell’usato può rivelarsi un ottimo affare in questi tempi, sempre che si tratti di segnatempo certificati! Ecco perchè ti conviene affidarti solo a fonti sicure e verificate, accreditate nel settore: proprio per evitare che il tuo affare si tramuti in una truffa.
Spesso gli orologi di seconda mano non hanno più al loro interno tutte le componenti originali. Solo un occhio esperto sarebbe in grado di riconoscere se l’orologio è provvisto ancora di tutte le parti originarie. Per queste ragioni risulta importante acquistare solo da siti o rivenditori fisici dell’usato certificato che assicurino l’acquisto e garantiscano l’originalità dell’orologio.
#6 SCEGLI DI INVESTIRE SU UN OROLOGIO MECCANICO
Scegli sempre di investire in un orologio dotato di un movimento meccanico anziché in uno con meccanismo al quarzo. Perché? Beh, è presto detto. Innanzitutto, perché gli orologi meccanici sono qualitativamente migliori rispetto agli orologi al quarzo. Sicuramente hanno un costo superiore ma l’investimento è ben garantito.
Inoltre, se sei alla ricerca di un segnatempo di un livello alto e che possa fruttarti negli anni la scelta non può che ricadere su un orologio meccanico che ha sicuramente delle caratteristiche tecniche superiori rispetto a quelle di un orologio al quarzo ed è dotato di complicazioni che ne aumentano il prestigio.
Leggi anche: Orologi prestigiosi: qual è la migliore marca?