
Florentine Ariosto Jones, nel 1868, fondò a Schaffhausen la International Watch Company, con l’intento di dare vita ad orologi meccanici che si avvalessero dell’esperienza dei maestri orologiai svizzeri e dell’alta tecnologia americana. A Schaffhausen c’erano moderni stabilimenti con impianti alimentati dal Reno, il luogo giusto in cui poter sperimentare nuove possibilità nel pieno rispetto dell’ambiente e cercando di sfruttare al meglio le risorse. Il risultato? Orologi lavorati a mano con una grande attenzione ai dettagli e con un design straordinario.
La famiglia di orologi IWC
Quattro generazioni di ingegneri si sono avvicendati finora per rispondere alle più variegate esigenze dei clienti producendo sia resistenti orologi da usare quotidianamente, sia modelli sportivi per specifiche esigenze, sia veri e propri capolavori di orologeria.
Pilot’s Watches
Questa linea di orologi é stata creata per gli aviatori ed ha il tipico look della loro strumentazione. Infatti ha le lancette luminescenti ed un triangolo equilatero con due pallini (sempre luminescenti) ad ore 12 per facilitare la lettura dell’ora. Ha un quadrante nero ed una grande corona affinché non sia complicata la sua presa anche con i guanti.
Portoghese
Questa linea di orologi ha avuto la sua origine intorno agli anni 30 quando dei commercianti di origine portoghese (da cui prendono il nome) richiesero orologi che avessero la precisione di quelli della marina, ma che potessero essere messi al polso. Per questo hanno il caratteristico quadrante di grandi dimensioni (perché ispirati agli orologi da taschino) con numeri arabi e lancette sottili. Sono, inoltre, adornati con una minuteria che ricorda i binari ferroviari come avveniva per gli orologi da tasca.
Aquatimer
Questa linea di orologi é resistente all’acqua, alla polvere e ad altri elementi esterni. Alcuni modelli possiedono anche strumenti di misurazione professionale per immersioni con bombole mentre altri sopportano anche profondità elevate. I rivestimenti sono verdi e blu, luminescenti, e ciò permette una leggibilitá ottimale sott’acqua ed un facile orientamento anche in condizioni sfavorevoli. Con uno specifico brevetto, la linea permette un facile cambio: sostituire il cinturino in caucciù con quello in acciaio.
Da Vinci
Questa linea di orologi trae ispirazione dal “Da Vinci Calendario Perpetuo” del 1985 che, a sua volta, si era rifatto alle opere del grande Leonardo Da Vinci. I segnatempo hanno una caratteristica cassa rotonda con una sezione circolare all’interno ed una finestrella che segna la data. Tali elementi distintivi, insieme ai cinturini integrati che si adattano anche ai polsi più minuti, rendono la linea maggiormente adatta al pubblico femminile.
Portofino
A questa linea di segnatempo appartengono orologi classici che sono caratterizzati da uno stile semplice ed essenziale. Prendono il nome dalle incisioni presenti sul retro di alcuni modelli che rappresentano dei pittoreschi villaggi di pescatori della costa ligure. Questi orologi, che destano un grande interesse sia degli uomini che delle donne, hanno il quadrante con i numeri romani e prasentano lancette sottili.
Nel 2018 l’ IWC Schaffhause compie 150 anni di vita e per festeggiare con solennità questo importante anniversario, ha predisposto una collezione speciale di tutte le serie.