
Indossare un orologio di lusso al proprio polso, oltre ad essere una chiara espressione di prestigio sociale ed economico, può risultare un valido investimento nel tempo. Sì perché segnatempo realizzati da Maison come ROLEX, OMEGA, PANERAI, CARTIER non sono solo il sogno ad occhi aperti di quanti amano l’alta orologeria ma rappresentano, per chi può permettersene uno, un vero e proprio affare in quanto il loro valore commerciale è destinato ad accrescere col passare degli anni.
Se a questo punto ti stai chiedendo quali sono gli esemplari da polso su cui vale la pena investire quest’anno, abbiamo individuato di seguito alcuni dei migliori orologi da investimento per il 2021: esemplari dalle caratteristiche tecniche superlative, alcuni più noti di altri, ma tutti con un ottimo potenziale di valore resistente al tempo e alle variazioni dei mercati.
ROLEX COSMOGRAPH DAYTONA
Un capolavoro dell’alta orologeria è il ROLEX COSMOGRAPH DAYTONA. Una creazione inconfondibile della Maison Rolex, lanciata sul mercato per la prima volta nel 1963. Il Daytona è ancora oggi, a più di cinquant’anni dal primo esemplare, un classico senza tempo fra gli orologi sportivi di lusso. In oro giallo 18 carati e dal prezzo di 39.900 euro, questo orologio rappresenta un ottimo investimento per il 2021.
OMEGA SPEEDMASTER MOONPHASE
Simbolo indiscusso dell’orologeria sportiva è l’orologio OMEGA SPEEDMASTER MOONPHASE, il cronografo che ha accompagnato gli astronauti durante tutte le loro missioni sulla Luna. Linee dinamiche e funzionalità di altissimo livello si coniugano in una creazione orologiera che rappresenta il sogno di tanti estimatori e collezionisti di orologi da polso di lusso. Il suo prezzo, in base alle caratteristiche del modello, varia intorno ai 10.000 euro e il suo valore commerciale non può che aumentare negli anni. Per tutte queste ragioni rientra nella nostra classifica degli orologi da investimento 2021.
BREITLING CHRONOMAT BLACKBIRD
Acciaio inossidabile, cassa dalle dimensioni di 40 mm e linee robuste caratterizzano il BREITLING CHRONOMAT BLACKBIRD un orologio di lusso, icona dei segnatempo Breitling. Pensa che la Maison ha lanciato sul mercato il suo primo segnatempo agli inizi degli anni Quaranta e da allora si è imposta nell’olimpo delle firme orologiere più apprezzate al mondo da milioni di utenti. Il suo prezzo di mercato varia dai 2.500 ai 3.000 euro, un prezzo decisamente più abbordabile rispetto ad esemplari di altre aziende con caratteristiche simili. Anche per questo rientra a pieno titolo tra gli orologi su cui investire nel 2021.
ROLEX EXPLORER II
Progettato per le esplorazioni e per resistere alle condizioni più avverse il ROLEX EXPLORER II è un eccellente investimento su cui puntare perché ha un valore commerciale che resiste in tempi di crisi alle fluttuazioni del mercato. Anzi, più passa il tempo più accresce il suo prestigio, come la gran parte degli orologi prodotti da Rolex. Il suo design è compatto, funzionale e dinamico insomma solo per i veri appassionati degli sport estremi. Questo modello 2021 ha un valore commerciale di 8.150 euro.
PANERAI LUMINOR MARINA SPECCHIO BLU
Se in questo 2021 vuoi investire su un orologio di lusso Made in Italy ti suggerisco il PANERAI LUMINOR MARINA SPECCHIO BLU. Questo orologio presenta una cassa da 44 mm con un quadrante di un blu satiné soleil intenso, indici e lancette luminescenti ed è tutto realizzato in acciaio lucido inossidabile. Il suo design è decisamente accattivante: di classico presenta ben poco, in compenso linee moderne e pulite gli conferiscono uno stile dinamico adatto per essere indossato tutti i giorni. Il suo prezzo è di 8.700 euro.
CARTIER SANTOS
Tra i segnatempo di lusso su cui ti consiglio di investire nel 2021 c’è anche il CARTIER SANTOS un classico dell’orologeria di alto valore, un orologio creato nel 1904 che racchiude in sé l’eleganza senza tempo, l’armonia delle linee e la meticolosità geometrica delle proporzioni. Il modello in foto è il modello medio con calibro 1847 MC (esiste anche la versione grande). La cassa di 35,1 mm è in acciaio mentre la lunetta è realizzata in oro giallo 18 carati. Il suo prezzo di mercato è di euro 9.700.