
Esistono sul mercato orologiero degli esemplari di segnatempo che fanno sognare ad occhi aperti milioni di appassionati in tutto il mondo.
Parliamo di modelli apprezzati e richiesti da collezionisti e non solo, che per design e caratteristiche tecniche hanno fatto la storia degli orologi di lusso delle più importanti Maison come Rolex, Omega, Patek Philippe e altre.
In questo articolo vedremo quali sono i 7 orologi di lusso più ricercati dagli acquirenti e dagli estimatori del settore dell’orologeria di fascia alta.
Rolex Cosmograph Daytona
Tra gli orologi di lusso più ricercati sul mercato c’è il Rolex Cosmograph Daytona, un’icona dell’orologeria di lusso. Apprezzato da esperti, collezionisti o semplicemente da chi ama gli orologi di un certo valore, il Cosmograph Daytona è l’orologio prodotto dalla Rolex più di cinquant’anni fa ma che più di tutti è riuscito a catturare il favore del pubblico per il suo design accattivante, dalle linee dinamiche e che lo rendono riconoscibile tra mille esemplari differenti.
Celebre è il Daytona appartenuto all’attore americano Paul Newman e che è stato battuto ad un’asta per il prezzo esorbitante di 15 milioni di euro.
In tema orologi di lusso, ti potrebbe interessare anche: Marche orologi di lusso: i migliori marchi di alta orologeria
Rolex Explorer II
Uno dei segnatempo più richiesti e apprezzati è un esemplare molto particolare firmato Rolex: il Rolex Explorer II. Concepito per resistere alle condizioni più estreme, l’Explorer II è un orologio dalle funzionalità eccellenti ed è molto apprezzato anche per il suo design particolare: il quadrante bianco oltre a garantire una leggibilità ottimale è anche una vera rarità per gli orologi Rolex.
Il valore di mercato dell’Explorer II è di 8.150 euro, un prezzo decisamente basso rispetto alle sue caratteristiche e alle ottime prestazioni che può garantire un esemplare del genere.
Approfondisci anche: Qual è la marca di orologi più prestigiosa
Patek Philippe Nautilus
Tra i 5 modelli di orologi più ricercati dagli amanti dell’alta orologeria non poteva mancare il Patek Philippe Nautilus. Questo segnatempo realizzato in acciaio inossidabile con quadrante blu scuro è di un’eleganza come pochi. Le sue linee, allo stesso tempo classiche e mai banali, sono diventate un segno distintivo della maison Patek Philippe.
Il valore di un modello nuovo è di circa 25.000 euro ma un esemplare di Nautilus d’epoca o vintage può raggiungere anche cifre più elevate.
Oltre agli orologi più ricercati, ti potrebbe interessare anche: Classifica degli orologi più venduti
Omega Speedmaster
Essendo l’orologio ufficiale delle spedizioni spaziali della NASA l’Omega SpeedMaster è tra i segnatempo più ambiti e richiesti dal mercato. Il primo modello fu lanciato alla fine degli anni 50’ ed ebbe, fin da subito, un discreto successo. Negli anni, la Maison ha apportato delle leggere modifiche all’esemplare iniziale ma parliamo più che altro di perfezionamenti.
Il suo design è certamente sportivo, la struttura molto robusta presenta una cassa da 44,25 mm e una lunetta in ceramica nera con tachimetro. Il suo prezzo di mercato è di 10.200 euro.
Approfondisci la lettura con: Orologi di lusso con diamanti, ecco alcuni esemplari da urlo
Audemars Piguet Royal Oak
Quando parliamo di orologi più ricercati dobbiamo menzionare di diritto l’Audemars Piguet Royal Oak. Ideato dalla fulgida mente creativa di Gérard Genta e lanciato sul mercato negli anni 70’, il Royal Oak è tra gli orologi più apprezzati di sempre. Ogni Royal Oak è frutto dell’artigianalità dei maestri orologiai svizzeri. La sua lunetta ottagonale con le otto viti esagonali è diventata più che un semplice segno distintivo, è la firma d’autore a questa opera d’arte d’orologeria di lusso.
Inoltre, il gioco di luci dell’acciaio, tra il satinato e il lucido, conferisce profondità e impreziosisce ogni singolo esemplare nel suo insieme. Il suo valore di mercato, che varia in base al modello e ai materiali impiegati per la realizzazione, parte dai 23.000 euro.
Leggi anche: Orologi super costosi, 5 modelli con cifre da capogiro