Come riconoscere un Rolex originale dalle imitazioni? Come poter essere sicuri che non si stia acquistando un Rolex falso? Per chi compra Rolex nuovi il problema è risolto a monte dal canale distributivo che l’azienda ha messo in piedi. Infatti, i Rolex nuovi li possono vendere solo i rivenditori autorizzati Rolex. Il problema di essere in grado di riconoscere un modello patacca, una replica, un Rolex parallelo insomma una classica imitazione come i Rolex Cinesi e non Svizzeri può essere risolto con la lettura di questa guida all’acquisto dei Rolex usati, distinguendo gli originali dai tanti modelli falsi in circolazione.
Come distinguere un Rolex falso dall’originale

riconoscere Rolex falso con enciclopedia
Se sei un appassionato di Rolex e già possiedi qualche modello, o comunque vuoi comprarne uno di certo non ti mancano i soldi e la passione. Di conseguenza il primo consiglio per capire se un rolex è falso è quello di acquistare l’unica vera enciclopedia Rolex. Potrai così documentarti su ogni minimo dettaglio e sulle caratteristiche distintive dei modelli originali, potendo capire osservando da solo senza l’aiuto di esperti se ti trovi in mano durante la tua compravendita di Rolex usato un falso o un modello originale. Con una enciclopedia distinguere Rolex originali da quelli contraffatti, diventerà quasi un gioco da ragazzi.
Cassa posteriore senza incisioni
Quando si analizza un modello Rolex, una delle cose da osservare subito è se la cassa posteriore dell’orologio non abbia nessuna scritta incisa. Spesso dei modelli di Rolex Falsi portano proprio la scritta del brand Svizzero incisa sul retro della cassa. Per chi è appassionato di modelli vintage però a tale regola va aggiunto che per modelli di Rolex femminili fabbricati prima del 1990, Rolex incideva sulla cassa la scritta original Rolex Design, mentre sul posteriore dei modelli Sea-Dweller si trova incisa la scritta Rolex Oyster Original Gas Escape Valve.
Il datario Rolex
Per quasi tutti i modelli Rolex originali, dove il quadrante segna le ore 3:00, c’è un datario che presenta un ingrandimento grazie ad una lente di ingrandimento, unita al cristallo. Tale lente, detta Ciclope, ha la funzione di ingrandire la data di 2,5 volte. Si è notato in alcuni modelli contraffatti, che questo ingrandimento non è lo stesso ma spesso tale lente ingrandisce di almeno 4 volte la data sottostante. Per notare la differenza, bisogna osservare la data dal laterale e facendo così balzerà all’occhio che la dimensione della data è aumentata di ben 4/5 volte rispetto all’originale. Vale la pena ricordare che alcuni Rolex falsi sono ora dotati di una nuova rotellina riportante la data di dimensioni maggiori per dare l'”illusione” al malcapitato che sta valutando la contraffazione del modello, di essere ingrandita al massimo di 2,5 volte.