
Sono ormai oltre 110 anni che rappresenta il grado di massima qualità nel segmento degli orologi di lusso. La Svizzera si sa, è posizionata nella mente delle persone come la nazione in cui si producono orologi precisi e di assoluta qualità, Rolex è la qualità svizzera applicata al segmento dell’alta orologeria offrendo ai suoi utenti orologi di prestigio e precisione da portare al polso. Oltre al contesto nazionale, Rolex è molto di più dunque vediamo quali sono i punti di forza di Rolex che da oltre un secolo fanno di questo brand il più affascinante del settore.
Rolex e i punti di forza del brand
- Rolex è il n°1 al mondo nel settore orologi di lusso
- Rolex realizza i propri orologi con i migliori calibri di manifattura
- Rolex si è imposta sul mercato nel target che conta, vip, celebrità Capi di Stato
- Chi compra Rolex fa un investimento
- Rolex ha creato modelli di orologi che son divenuti leggendari come il Daytona o il Submariner
- Ormai Rolex è sinonimo di prestigio, di potere
Rolex detta le regole dell’estetica da oltre un secolo
Il brand Rolex è sinonimo di lusso, chi compra un Rolex lo fa perchè questa marca si è posizionata nella loro mente come Luis Vuitton o Ferrari che ono icone del luxury. Così come fanno molto spesso i brand che trattano oggetti di lusso, anche Rolex ha trovato la chiave di volta per entrare nell’Olimpo degli orologi più amati dalle persone di alto livello e più desiderati da chiunque, nella continuità del design dei propri modelli di orologio. Ad esempio seppur divenuta famosa grazie ai tanti modelli diversi ( Submariner, Daytona) la collezione Oyster Rolex nel corso dei decenni non ha mutato estetica. Se si osservano gli orologi Rolex appartenenti a questa collezione, qualunque sia il modello, si notano piccolissimi mutamenti in dettagli non visibili a prima vista, portando innovazione, perfezionando la collezione modello dopo modello, orologio dopo orologio. Ciò ha fatto si che Oyster di Rolex sia diventata una collezione di orologi dallo stile unico e inconfondibile ma sempre al passo coi tempi, anzi, che detta il tempo al resto dei brand.
Rolex e la sua produzione di orologi
Il fatturato annuo dell’azienda Rolex è a 9 zeri, si mormora che raggiunga addirittura i 2 miliardi di euro grazie alla vendita di oltre 1.000.000 di orologi di prestigio ogni anno, e che all’interno delle sue lavorazioni sia l’azienda che impieghi più oro come materiale per creare i propri gioielli custodi del tempo. L’azienda che è alle spalle del Brand Rolex riesce a produrre questa immensa quantità di orologi di lusso in modo completamente autosufficiente, riesce infatti a creare ogni singolo orologio senza fare come altri brand che devono assemblare gli orologi affidando la creazione di parti fondamentali ad altri. Rolex è uno status symbol a 360 gradi, e i suoi orologi non fanno altro che rispecchiare la politica dell’azienda sempre discreta.
Rolex prezzi
Quando si sceglie di acquistare un Rolex in realtà si sta scegliendo di fare un investimento e in questo, tra tutti gli orologi da polso che si potrebbero comprare, Rolex è senza dubbio la scelta migliore. Ogni modello Rolex è un investimento sicuro ma se ben conservati questi gioielli del tempo, possono diventare degli autentici capolavori per collezionisti con un valore crescente negli anni. Un raro modello di orologio Rolex vintage può raggiungere una quotazione elevatissima, si parla di alcuni modelli di Rolex venduti a prezzi con cifre a 6 zeri, e non di rado capita riuscire a vendere orologi usati Rolex a cifre di tutto rispetto che arrivano anche a 20/25.000 euro. Non è semplice fare una stima del valore di ogni modello di orologio Rolex, per quanto riguarda i modelli nuovi è semplice, ci sono i prezzi al pubblico imposti dalla politica aziendale, ma quando si tratta di scoprire quanto costa un Rolex usato, allora le cose si complicano. A tutt’ora non esistono listini chiari di quanto possa valere un Rolex usato, spesso si vedono listini che offrono una stima che è più che altro una forbice tra il prezzo minimo del Rolex e il prezzo massimo al quale è stato venduto un modello simile. Ma tali stime non sono in grado di offrire una valutazione reale e personalizzata di un singolo orologio. Il motivo è perchè Rolex in qualità di investimento, è un bene soggetto alle oscillazioni di mercato oltre che allo stato manutentivo. Può capitare infatti, che anche se un modello di orologio Rolex venga valutato da qualsiasi compro e vendo orologi o comunque da esperti ad esempio 10.000 euro, ciò non vuol dire che immettendo tale orologio da polso sul mercato si riesca a vendere a quel prezzo, o addirittura che si riesca ad aprire una trattativa per venderlo.
Rolex meno costoso e Rolex più costoso
Quello che è certo è che Rolex essendo ricercatissimo perchè è simbolo di prestigio e di potere, i suoi prezzi consentono anche a chi non è super ricco di poter sfoggiare uno di questi gioielli al polso. Ecco perchè sono in tanti a ricercare sia un orologio Rolex meno costoso che qual è il Rolex più costoso, per farsi un idea dei prezzi ma anche per vedere quale modello comprare in base al proprio status sociale ed economico. Anche chi ha un budget di tutto rispetto ma più contenuto rispetto ad uno Sceicco può acquistare uno di questi orologi, un esempio sono i 5.900 euro del prezzo del Rolex Submariner che stiamo vendendo noi di Cimafonte Orologi.
Per dare un’informazione più giusta a chi cerca i prezzi di partenza degli orologi Rolex usati o nuovi, possiamo dire che un modello usato molto base ma pur sempre un Rolex, può essere anche comprato per una cifra di 1000 euro, mentre il listino ufficiale di Rolex ha modelli che partono da un minimo di 5000 euro.
Prezzo Rolex Submariner
Il Submariner, che prima vi abbiamo mostrato con un collegamento, è tra i modelli Rolex più conosciuti e la quotazione minima e massima può andare dai 4.500 ai 6.500 euro, in base allo stato d’uso. Il primo Rolex Submariner con datario è la ref. 1680, commercializzata a partire dal 1967 circa. I primi esemplari, indicativamente fino al ’73, montano un particolare quadrante “scritta rossa” gradualmente sostituito da quello con grafica interamente bianca che equipaggerà il modello fino al termine della produzione, avvenuto nel 1979. Tale modello di Rolex Submariner può raggiungere anche il prezzo di 30.000 euro.
Rolex falsi: Come riconoscerli
Mettere al polso un Rolex è il sogno di milioni di persone che sempre più si lasciano affascinare dall’eleganza di questo orologio, ma soprattutto tra gli appassionati che hanno meno dimistichezza con questi modelli sorge spesso un dubbio che è: Come riconoscere Rolex falsi da uno originale? Chi vuole comprare un Rolex e non ne ha mai posseduto uno teme di vedersi rifilato una replica Rolex invece di un orologio realmente fabbricato nella fabbrica di Ginevra.
Come riconoscere un Rolex originale dalle imitazioni? Come poter essere sicuri che non si stia acquistando un Rolex falso? Per chi compra Rolex nuovi il problema è risolto a monte dal canale distributivo che l’azienda ha messo in piedi. Infatti, i Rolex nuovi li possono vendere solo i rivenditori autorizzati Rolex. Il problema di essere in grado di riconoscere un modello patacca da un modello originale si presenta quando ci si rivolge al mercato dell’usato. in questo link, una guida per riconoscere un Rolex non originale.