
Gli orologi di lusso tedeschi vantano una storia di tradizione artigianale secolare e non hanno nulla da invidiare ai vicini cugini elvetici. Infatti, sul podio dei segnatempo migliori al mondo assieme agli orologi svizzeri e giapponesi si posizionano gli orologi prodotti in Germania. E non è un caso che nel settore della vendita degli orologi di lusso siano tra i più richiesti dai collezionisti.
Inoltre, l’alta orologeria teutonica presenta anzi un vantaggio rispetto a quella svizzera: riesce a soddisfare una fascia di mercato più ampia grazie ad una produzione di lusso che parte da prezzi sicuramente più accessibili.
Il quartier generale della produzione orologiaia germanica è la città di Glashütte dove sono realizzati i segnatempo dei più famosi brand tedeschi:
- A.Lange & Söhne
- GlashütteOriginal
- Nomos Glashütte
Ma per chi non li conoscesse, quali sono i migliori orologi di lusso tedeschi? Ecco di seguito una carrellata dei segnatempo made in Germany che si distinguono per caratteristiche tecniche, design e valore.
Potrebbe interessarti anche: Investire in orologi: 6 consigli per non sbagliare
A.Lange & Söhne Odysseus
L’Odysseus di A.Lange & Söhne è un emblema del settore orologiaio tedesco. Un orologio a carica automatica che combina assieme i concetti di eleganza e sportività e che presenta una cura quasi maniacale per i dettagli di lusso.
Cassa, cinturino e lunetta sono realizzate interamente in oro bianco; il quadrante in grigio scuro, su cui si innescano indici e lancette in acciaio inossidabile, mostra due finestre alle ore tre e nove: una per il giorno della settimana e l’altra per la data.
Nomos Tangente 38
Il design minimal del Nomos Tangente 38 mm e la sua inconfondibile eleganza lo rendono uno degli orologi tedeschi più apprezzati dal mercato. La cassa ha un diametro di 38 mm e presenta le linee pulite tipiche dei Nomos Glashütte.
Il quadrante ha cinque numeri e in basso, in corrispondenza delle sei, presenta un quadrante più piccolo che misura i secondi. Le lancette sono di un particolare colore blu fiordaliso brillante. Interamente realizzato a mano dai maestri orologiai di Glashütte, questo modello presenta un cinturino in pelle nera che conferisce quel tocco finale di classe.
Laco Augsburg 39
Il Laco Augsburg 39 mm automatico è un orologio tedesco basic da pilota prodotto nella città di Pforzheim. Questo segnatempo esprime carattere e robustezza ed è realizzato a mano grazie alla passione e all’esperienza dei maestri orologiai. Non a caso, Laco è sinonimo di alta qualità, amore per i dettagli e precisione.
Questo esemplare è dotato di una cassa da 39 mm in acciaio inossidabile, un quadrante nero molto basico, numeri e lancette in Superluminova C3. Il cinturino è in pelle di vitello marrone con quattro rivetti. Il prezzo è di 340 euro!
Junkers Hugo 66642
Tra i migliori orologi made in Germany c’è anche lui: lo Junkers Hugo 66642 dalle linee massicce e dallo stile sportivo ed energico. Le creazioni artigianali Junkers incarnano appieno l’ideale di orologio tedesco da polso: preciso, possente e dinamico.
Il modello Hugo 66642 è dotato di una cassa in acciaio inossidabile e titanio dalle dimensioni abbondanti di 41 mm. Il quadrante nero presenta il datario alle ore tre, ha numeri e lancette luminescenti. Il cinturino è in pelle nera; la chiusura in argento.
Junghans Max Bill 027/3700.04
Cosa dire dello Junghans Max Bill 027/3700.04 a carica manuale? Innanzitutto, parliamo di un orologio puristico, lavorato a mano e prodotto interamente in Germania, dallo stile sobrio e molto classico. Fu pensato nel 1961 da Max Bill e realizzato in collaborazione con la maison Junghans. Da allora, i modelli successivi hanno mantenuto invariato il design e le linee essenziali ed eleganti.
La cassa da 34 mm presenta un quadrante in argento opaco con indici e lancette rivestiti con Super Luminova e un vetro Zaffiro leggermente bombato. Ci sono diverse varianti di cinturino tra cui scegliere: in pelle marrone chiaro, in pelle nera (come in foto), in pelle marrone scuro e bracciale in maglia milanese in acciaio inossidabile.
Meistersinger NEO NE903N
L’ultimo orologio che ti propongo perché degno di attenzione è il Meistersinger NEO NE903N. Un segnatempo automatico con riserva di 38 ore dall’aspetto sofisticato e dallo stile retrò. La cassa di 36 mm è in acciaio inossidabile.
Il quadrante di un raffinato color avorio presenta la particolarità di un’unica lancetta. Un piccolo datario è posizionato in corrispondenza delle ore sei. Infine, il cinturino in pelle scamosciata di colore marrone scuro dona quell’ultimo tocco di eleganza d’altri tempi a questa creazione di alta orologeria 100% tedesca.