
Nel 1887 a La Chaux-de- Fonds Georges-Emile Eberhard fonda una delle fabbriche di orologi più famosa al mondo: la Maison Eberhard & Co. In Svizzera, come in tutto il resto del mondo, questo nome è associato a orologi innovativi, eccellenti e che hanno fatto la storia. Basti pensare che loro è il cronografo da tasca, il primo cronografo da polso e il doppio cronometraggio.
La fabbrica orologiera produce negli anni trenta cronografi automatici che diverranno rappresentativi della “Regia Marina” dell’allora Regno d’Italia, mentre negli anni cinquanta vengono prodotti i cronografi Extra-Fort famosi in tutto il mondo. Negli anni l’azienda é divenuta un’eccellenza nel settore dell’orologeria di lusso.
I modelli di punta
Tra gli altri impegni che l’azienda ha preso con se stessa e con i clienti c’è la ricerca costante della “perfezione” dal punto di vista tecnico e la cura dei dettagli. Questi ultimi, d’altra parte, fanno la differenza in quanto sono proprio i “dettagli” ad essere ricercati sia dall’appassionato che dall’estimatore. I modelli più conosciuti sono: il Traversetolo, il Chrono 4 e il Tazio Nuvolari.
Traversetolo
Questo modello di orologio prende il nome da un paese in provincia di Parma, Traversetolo, in cui avvenne una rapina; il gioielliere,
concessionario della Eberhard, provó a difendersi e venne ucciso. Il modello originirario é a carica manuale, é in acciaio con vetro in zaffiro bombato e fondo impresso a conio serrato da 8 viti, ha una cassa di 43,1 mm ed é impermeabile fino a 50 metri. I modelli della stessa linea hanno più o meno le stesse caratteristiche tecniche e possono avere il cinturino in acciaio o in cuoio.
Chrono 4
Il Chrono 4 è un cronografo meccanico automatico che presenta, al suo interno, quattro contatori allineati. Questi quadrantini conteggiano i minuti, le ore, le 24 ore e i secondi continui. É in vetro zaffiro bombato antiriflesso, con corona a vite serrato da otto viti. Ha un cinturino in coccodrillo e dispone di diversi modelli che hanno delle caratteristiche peculiari, ma poco si discostano dall’idea originale.
Tazio Nuvolari
Questa linea di orologi é dedicata a Tazio Nuvolari, famosissimo personaggio dell’automobilismo. La collezione che porta il suo nome è fatta di pezzi molto pregiati e pensati proprio per coloro i quali hanno una grande passione per l’automobilismo. Sono cronografi meccanici a carica automatica, impermeabili all’acqua, hanno la corona a vite, il vetro zaffiro ed il quadrante nero che richiamano le caratteristiche tipiche delle auto da corsa dell’epoca. Ha un fondo trasparente che permette di vedere il meccanismo, e, in alcuni modelli è stata riprodotta, in oro, un’Alfa Romeo, la macchina che accompagnò Nuvolari in tante vittorie. Una particolarità è data dalla firma di Nuvolari stesso e dalla presenza di una tartaruga stilizzata. Questo animale racconta di un episodio avvenuto tra D’Annunzio e il pilota: pare che il poeta avesse voluto, ironicamente, donare al pilota più veloce del mondo l’animale più lento del mondo. Questi dettagli, oltre ad essere molto raffinati ed affascinanti, sono anche la dimostrazione del fatto che la Maison Eberhard & Co è un’azienda molto attenta ai particolari cosa che la rende unica nel suo genere.