
L’azienda fu fondata nel 1832 da Auguste Agassiz, ma quando, nel 1866, il proprietario acquistò un terreno in una località nota con il nome di Les Longines e lì vi costruì la fabbrica, acquisì definitivamente il suo attuale nome. Il marchio, rappresentato da una caratteristica clessidra alata, e quello che é il nome attuale furono registrati nel 1880 e fanno di questa azienda la più antica tra le fabbriche di segnatempo. L’azienda, nel tempo, é divenuta famosa soprattutto perché legata ad eventi sportivi; ha sponsorizzato, infatti, attività dell’aeronautica, del baseball, della pallacanestro, dello sci, dell’ippica, eccetera. La maison punta sull’eccellenza estetica e su una speciale tecnica: è proprio questo che rende i loro orologi unici e dal grandissimo valore. A Saint-Imier si trova, ancora oggi, un museo che racconta i passaggi più importanti della lunga storia di questo famoso marchio.
I modelli di punta
Non è facile raccogliere in pochi punti la storia di quest’azienda perché ogni linea presenta un gran numero di modelli. Di seguito vengono riportate le linee più conosciute.
Admiral
Questo modello fa parte della linea “sport collection” ed insieme ad altri risponde a specifiche esigenze degli sportivi. Le grandi esplorazioni degli anni ‘20 contano, infatti, su un Longines tra gli strumenti di viaggio; che siano da polso o posizionati sul cruscotto, poco importa. Questa linea prende il nome dall’ammiraglio Byrd, il primo uomo a sorvolare il Polo Sud.
DolceVita
Nel 1997 l’azienda crea la linea DolceVita che, presentandosi con un’estetica moderna, riscontra immediatamente un grande successo. Molto adatta per un polso femminile grazie alla sua forma rettangolare, questa linea risulta essere adeguata anche per un pubblico molto giovane. É in acciaio inossidabile con corona in oro rosa 18 carati, ha vetro zaffiro antigraffio e numeri romani.
Heritage
Questa collezione é stata creata in onore degli orologi più classici della casa e cerca di mettere insieme raffinatezza ed alta precisione. É un omaggio allo spirito innovativo e anticipatore dei tempi del marchio stesso. Non é un caso che i primi grandi “esploratori” terrestri, celesti e subacquei fossero accompagnati proprio da questo marchio. Il modello più importante di questa linea di orologi é il Lindbergh Hour Angle Watch rinnovato dal vecchio modello dedicato a Charles Lindbergh.
Prima Luna
Questa é una linea interamente dedicata alle donne e vede la sua nascita nell’anno 2009. Le forme sono, infatti, volutamente più morbide ed arrotondate. Il movimento é meccanico a carica automatica, ha il bracciale in acciaio con una linea centrale in oro rosa 18 carati ed una chiusura a pressione. il vetro é zaffiro, bombato, antiriflesso ed antigraffio. Presenta inoltre i numeri romani ed il quadrantino della data.
Di modelli e possibilità di scelta di questo importantissimo marchio ce ne sono diversi, di tutte le forme, di tutte le dimensioni e adatti a tutti i gusti. Il marchio é sinonimo di raffinatezza ed eleganza e chi decide di vestirlo può scegliere quello che sente più adeguato alla propria personalità: non c’e il minimo dubbio che il segnatempo evidenzierà il buon gusto di chi lo indossa! Non si ha che da scegliere!!