Sei un grande appassionato di creazioni orologiaie d’epoca e ti stai chiedendo quali sono gli orologi vintage che vale la pena comprare? Partiamo dal presupposto che per un vero collezionista di gioiellini da polso di un tempo, quasi tutti i segnatempo di alto valore storico rappresentano un investimento per cui spendere il proprio denaro.
Di seguito ho stilato per te un elenco di orologi vintage che non possono mancare assolutamente nella tua collezione: produzioni anni 60’,70’,80’ delle più prestigiose Maison mondiali che tutti gli estimatori vorrebbero sfoggiare al polso.
ROLEX OYSTER PERPETUAL EXPLORER VINTAGE calibro 1570 ref.1002
Se sei alla ricerca di un orologio d’epoca dai un’occhiata a questo ROLEX OYSTER PERPETUAL EXPLORER VINTAGE calibro 1570 ref.1002. Un esemplare fantastico di Explorer che puoi fare tuo con molto meno di 5.000 euro. Questo storico Rolex in acciaio oyster, quadrante nero, indici numeri e lancette dorate è uno dei segnatempo della Maison ginevrina che meglio ha conservato il suo valore nel corso degli anni.
ROLEX VINTAGE OYSTER PERPETUAL CHRONOMETER ref. 6567
Per i veri amanti dei segnatempo d’epoca questo ROLEX VINTAGE OYSTER PERPETUAL CHRONOMETER ref. 6567 non può passare di certo inosservato. Tutta la classe e l’eleganza Rolex si concentra in questo esemplare degli inizi degli anni 70’. Cassa, lancette ed indici sono realizzati interamente in oro giallo 18 carati, mentre il cinturino è in pelle nera. Puoi acquistarlo per un valore di circa 3.600 euro.
IWC VINTAGE CALIBRO 89
Un esemplare vintage da urlo è questo splendido IWC CALIBRO 89. In questo modello prodotto negli anni 60’ la classe è librata all’ennesima potenza. L’impiego dell’oro giallo 18 carati per realizzare la cassa, gli indici e le lancette impreziosisce un segnatempo dal design retrò estremamente elegante. Questo gioiello di quasi 50 anni può essere tuo per meno di 3.000 euro.
GRAND SEIKO HI BEAT VINTAGE
Cosa dire di questo GRAND SEIKO HI BEAT VINTAGE? Beh, innanzitutto che per essere un orologio degli inizi degli anni 70’ è perfettamente al passo con i tempi e le richieste attuali del mercato. Cassa da 37 mm in acciaio inossidabile, quadrante champagne con indici e lancette in argento. Cinturino in pelle martellata nera. E pensa che potresti comprarlo per un valore di soli 1.500 euro!
OMEGA SEAMASTER VINTAGE
Se preferisci gli orologi vintage dal carattere più sportivo ti suggerisco questo OMEGA SEAMASTER VINTAGE del 1980. Dimensioni decisamente più contenute e spirito dinamico sono le caratteristiche che lo rendono uno dei segnatempo d’epoca più desiderati dai collezionisti. Se ci aggiungiamo anche che con circa 1.000 euro puoi portartelo a casa, cosa aspetti a farci un pensierino?
CARTIER TANK LOUIS VINTAGE
La concezione del lusso dei tempi che furono non risulta mai essere fuori moda. E’ il caso di dirlo per questo spettacolare CARTIER TANK LOUIS VINTAGE. Anno di produzione 1970 ca. Il quadrante bianco con numeri romani è incorniciato da una cassa rettangolare dall’animo retrò in oro giallo 18 carati. Oltre alla sua bellezza, questo Cartier vintage ha conservato col passare del tempo un valore di mercato che si attesta intorno ai 6.000 euro.
VACHERON CONSTANTIN 222 JUMBO VINTAGE
Per alcuni esemplari il tempo sembra non passare mai, come per questo VACHERON CONSTANTIN 222 JUMBO VINTAGE. Prodotto dalla Maison del lusso nel lontano 1978, questo modello “big size” è in acciaio inossidabile con quadrante nero. Design essenziale e puristico per un orologio d’epoca che, ancora oggi, ha un prezzo di mercato per molti inaccessibile di 79.000 euro.
AUDEMARS PIGUET ROYAL OAK 1972
Per concludere, non potevo non parlarti dell’AUDEMARS PIGUET ROYAL OAK VINTAGE del 1972 e dal valore attuale di oltre 20.000 euro. Questo segnatempo è sicuramente diverso da tutti gli altri di cui ti ho parlato in precedenza. La forma ottagonale della cassa, che quarant’anni fa parve una follia del designer Gérard Genta, negli anni è diventata invece il segno distintivo di grande successo degli orologi prodotti dalla maison Audemars Piguet. Se collezioni orologi vintage, questo non può non essere tuo!
Leggi anche: Orologi di lusso italiani: opinioni e classifica dei top quality