
Acquistare un orologio Rolex non è solo una scelta fatta per appagare il bisogno di sentirsi al top, ma è anche un investimento. Oltre ad avere un forte fascino, il brand Rolex è anche quello tra tutte le maison che producono modelli di alta orologeria, che ha il più alto valore. Inoltre la maison svizzera, aumenta sistematicamente il prezzo a listino degli orologi nuovi, questo per trovarsi in linea con il mercato ma anche per aumentarne il valore con questa scelta commerciale. Oltre ad essere una maison di prestigio e supervalutata, ad aumentare i prezzi di listino sistematicamente, Rolex fa dei suoi orologi un ottimo investimento anche perchè a suo insindacabile giudizio, decide di bloccare la consegna presso i rivenditori di orologi nuovi.
Ciò significa che su un ipotetica lista fatta per scegliere tra i diversi brand di orologi, non può assolutamente mancare Rolex e i suoi modelli più o meno prestigiosi.
Quale Rolex scegliere?
Investire in un Rolex è più facile. Questo perchè non è assolutamente azzardato affermare che qualunque modello si scelga, può essere considerato da investimento perchè può conservare e aumentare il valore nel tempo. Altri brand, seppur prestigiosi, hanno solo in alcuni modelli quelli che si adattano ad un mercato di investimento.
Quali Rolex aumentano di valore?
Come detto in precedenza, un pò tutti i modelli della casa svizzera aumentano di valore, ma bisogna valutare i singoli orologi, in particolar modo i modelli che hanno subito incrementi nel tempo, da ricerche e analizzando il brand e i modelli, risultano che i più amati da i collezionisti sono gli sportivi (Submarine, Gmt, Explorer, Daytona).
Durante gli anni il marchio ha saputo mettere in risalto questi orologi legandoli ad attori, grandi compagnie come il caso della richiesta negli anni 50 da parte della Pan-Am di un orologio che abbia il doppio Fuso Orario facendo cosi nascere il modello GMT, oppure ad eventi sportivi.
Tale politica insieme ad i costanti piani di marketing e di aggiornamento dei prezzi, tra cui la politica di ristretta produzione di modelli sportivi, ha reso la mancata disponibilità destando ulteriore interesse per gli amanti dei coronati.
Cosi facendo ha fatto lievitare notevolmente i prezzi dei segnatempo richiesti e di conseguenza tutto il Brand essendo oramai Leader ne ha tratto vantaggio
Dove conviene comprare un rolex nuovo?
Un Rolex nuovo conviene comprarlo solo presso i rivenditori autorizzati Rolex, facilmente reperibili sul sito della casa madre qui: https://www.rolex.com/it/rolex-dealers/dealer-locator.html. Essendo un Brand che tiene al valore del proprio marchio, è impossibile che dia la possibilità a tutti di vendere un orologio nuovo. Di conseguenza, se l’intenzione è acquistare un Rolex nuovo, è bene trovare il punto vendita più vicino, scegliere il modello che più piace, e se disponibile pagarlo e ritirarlo altrimenti si effettua l’ordine.Oppure rivolgersi da un Reseller di fiducia di orologi di secondo polso.
Leggi anche: Rolex Vintage, quali sono i migliori e quali acquistare